Circolari

Obbligo di contribuzione per interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato - Aziende in procedura concorsuale - Esclusione - Messaggio Inps.

Circolare n° 64/2013 » 04.07.2013

Segnaliamo il messaggio 10358 del 27 giugno 2013 (all.) con cui l’Inps formula alcune importanti precisazioni inerenti il contributo dovuto in caso di licenziamento ai sensi dell’art. 2, commi 31-35, della legge n. 92/2012.

Dopo aver confermato che il contributo è dovuto in tutte le ipotesi in cui la cessazione del rapporto di lavoro generi, in capo al lavoratore, il teorico diritto all’ASPI (a prescindere dalla sua effettiva erogazione), l’Istituto si sofferma su alcuni aspetti (periodo di prova, anzianità aziendale e lavoro intermittente, anzianità aziendale e vicende del rapporto di lavoro) per fornire i relativi chiarimenti.

Particolare rilievo assumono le precisazioni relative alle ipotesi di contribuzione per l’interruzione del rapporto di lavoro relativamente ad imprese coinvolte in procedure concorsuali.

L’Inpsanche accogliendo reiterate sollecitazioni di Confindustriaesclude dall’obbligo di pagamento del contributo di licenziamento le imprese sottoposte a procedure concorsuali che rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 3 della legge n. 223/91.

L’Istituto sembra pervenire a questa condivisibile conclusione estendendo alla nuova ipotesi di contribuzione per licenziamento la stessa ratio – legata alla situazione di crisi - sottesa all’attuale esclusione dal contributo di ingresso per la mobilità delle imprese sottoposte a procedure concorsuali (art. 3, comma 3 della legge n. 223/91).

Distinti saluti.

» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarl Cipullo  |   Autore CI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 136/2007

Presentazione Primo Rapporto sulle Esternalizzazioni nella PA – Forum PA 24 maggio ore 15.00

Leggi tutto

Circolare n° 124/2007

Aggiornamento date - Salone dell'Outsourcing 2007, Prima Mostra Convegno sui servizi alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione (Roma, 11/13 dicembre 2007).

Leggi tutto

Circolare n° 117/2007

Salone dell’Outsourcing 2007, Prima Mostra Convegno dei servizi alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione (Roma, 22/24 ottobre 2007).

Leggi tutto

Circolare n° 109/2007

Manovra Finanziaria per il 2007 – Normativa fiscale sui veicoli – Determinazione del fringe benefit – Circolare Agenzia Entrate n. 21 del 17/4/2007

Leggi tutto

Circolare n° 103/2007

Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 25 – Attuazione della direttiva 2002/14 che istituisce un quadro generale relativo all’informazione ed alla consultazione dei...

Leggi tutto

Pagina 176 di 185 pagine ‹ First  < 174 175 176 177 178 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva